70123 Bari Zona Industriale
Viale Guglielmo Lindemann, 5
Tel
: +39 080 537 6062
Politica ambientale
L'uso di opportuni detersivi e additivi, rispondenti alle vigenti normative, secondo precise quantità e metodologie, consente l'eliminazione di qualsiasi sporco, macchia e odore assicurando un pulito perfetto, una piacevole morbidezza e una totale assenza di carica batterica.
Tutto il ciclo produttivo è certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 cui il responsabile di produzione è tenuto alla piena attuazione e controllo al fine di poter garantire alla nostra clientela sia la continua rintracciabilità del lotto di produzione sia la piena garanzia di efficienza gestionale.
Particolare attenzione è rivolta alla tutela dell'ambiente. La lavanderia Fratelli Bernard ha notevolmente investito in tecnologie finalizzate a conseguire rilevanti risparmi energetici e idrici e a ridurre le emissioni in atmosfera da un lato e le cariche inquinanti dei reflui industriali dall'altro. Del resto, la Fratelli Bernard è certificata secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004 e pertanto utilizza generatori di vapore di ultima generazione con recupero di calore derivante da fumi in uscita. Più nel dettaglio, l'alimentazione idrica dei generatori avviene mediante il riciclo di tutte le condense prodotte dalle attrezzature aziendali. Di conseguenza, la quantità di gas metano utilizzata per la generazione del vapore risulta notevolmente inferiore rispetto agli standard. A guadagnarne è l'atmosfera per le ridottissime emisssioni di CO2.
Tutte le operazioni di lavaggio sono effettuate con l'ausilio di quattro idrolavacontinue tali da garantire una produzione oraria di 6000 Kg di biancheria con un consumo orario di appena 15mc di acqua. Da qui, il risparmio idrico maggiore rispetto sia alle tradizionali tecniche di lavaggio sia alle tradizionali idrolavacontinue.