• 70132 Bari Zona Industriale
    Viale Guglielmo Lindemann, 5

Risparmio energetico e sviluppo sostenibile, ecco il contributo di Lavanderia Fratelli Bernard

31/01/2020

Il risparmio e il recupero energetico orientano da sempre il lavoro quotidiano di Lavanderia industriale Fratelli Bernard che ha investito in macchinari di ultima generazione capaci di recuperare, solo per fare un esempio, 1.200 mc di acque meteoriche e 3.000 chili vapore ora. Un tema, quello dello sviluppo ecosostenibile, che più attuale non si può. 

Quanto inciderebbe sull’ambiente, solo per fare un esempio, utilizzare in sala operatoria tessuto riutilizzabile? Per Matteo Nervi, direttore generale di Confindustria Servizi, hygiene, cleaning and facility services, labour safety solutions, neonata articolazione di Assosistema Confindustria cui Lavanderia industriale Fratelli Bernard aderisce, ci sarebbero meno 220.000 kg di emissioni di Co2 per lo smaltimento. Inoltre si stimano ben 300.000 kg rifiuti in meno.

Questo il dato illustrato nelle scorse settimane nel corso del Forum Risk Management in Sanità. Un bel risparmio anche per le amministrazioni comunali in termini di smaltimento, non c’è che dire.