• 70132 Bari Zona Industriale
    Viale Guglielmo Lindemann, 5

Covid-19 e sanificazione del tessile per hotel, ecco le buoni prassi

24/06/2020

Il protocollo si chiama "Sanificazione del tessile per hotel e strutture ricettive. Buone prassi d'igiene, uso e sanificazione del tessile riutilizzabile". L’obiettivo è fornire indicazioni utili sul processo di pulizia e lavaggio dei tessili, raccomandazioni sulla frequenza dei cambi della biancheria e dei suoi percorsi all’interno degli alberghi e sulla gestione dei tessili in ambienti a rischio.

Muovendo dal documento redatto dall’Organizzazione mondiale della Salute per la gestione del virus Covid-19 e dal Protocollo di Federalberghi, Confindustria Alberghi ed Assohotel, Assosistema Confindustria, cui Lavanderia Industriale Fratelli Bernard aderisce, è intervenuta nello specifico su tutti gli aspetti riguardanti il trattamento dei tessili in base alla UNI EN 14065 - Sistema di controllo della biocontaminazione -.

La certificazione che Fratelli Bernard è l’unica lavanderia industriale a potere vantare in Puglia, indica quali procedure adottare per abbattere la contaminazione da batteri e virus.

Quattro i temi trattati nel protocollo:
·      processo di detergenza/lavaggio dei tessili;
·      buone pratiche, raccomandazioni e frequenza di cambio dei tessili;
·      raccomandazioni per i percorsi della biancheria all’interno delle strutture ricettive;
·      gestione dei tessili in ambienti a rischio Il documento, che sarà diffuso anzitutto alle strutture alberghiere e ricettive, pone l’accento sull’importanza della qualità del servizio di noleggio e sanificazione dei tessili.

Ciò che da sempre ispira il lavoro quotidiano di Fratelli Bernard, sarà ancora più importante nel prossimo futuro orientando anche le scelte del turista.